COVID19: BUONE PRASSI PER PULIZIA UFFICI

Igienizzanti

3 Aprile 2020

L’azienda, studio professionale o artigianale con copresenza di persone, deve assicurare la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni e di svago e dei servizi igienici. Raccomandiamo di seguire le seguenti indicazioni:

  • Occorre garantire la pulizia e la disinfezione a fine turno di tastiere, scrivanie, schermi (touch e non), mouse, telefoni, sedie con adeguati prodotti disinfettanti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
  • Per le operazioni di detersione/disinfezione con prodotto disinfettante pronto all’uso delle superfici maggiormente a contatto con il personale, ricordarsi di spruzzare il detergente/disinfettante sul panno (e non sulla superficie da pulire). Piegare il panno così da sfruttarne tutta la superfice al massimo possibile. Spiegando e ripiegando il panno si deve lavorare sempre con una superficie pulita. Ove consentito pulire con movimento a “S” per fasce regolari.
  • Arieggiare i locali durante le operazioni di pulizia.
  • Prima di maneggiare qualsiasi prodotto chimico, leggere attentamente l’etichetta e/o la scheda tecnica, rispettando le diluizioni di impiego e le modalità d’uso indicate, e non miscelare mai prodotti chimici diversi. Se il prodotto viene travasato, occorre riportare l’etichetta sul nuovo contenitore. I prodotti per la pulizia vanno conservati in spazi idonei.
  • Per ridurre il rischio di contaminazione incrociata, sostituire frequentemente i panni e i mop/frange di lavaggio (non oltre le 24 ore) e successivamente lavarli in lavatrice a temperatura non inferiore a 60° oppure a temperature inferiori utilizzando prodotti a base di perossido di idrogeno a di acido peracetico per tessuti in microfibra o con prodotti a base di ipoclorito per panni in cotone. Sono consigliati anche panni e frange monouso.
  • Per le operazioni di spolveratura e di lavaggio manuale del pavimento ricordarsi di procedere con i rispettivi attrezzi con un movimento a “S” molto stretta in modo da sovrapporre i passaggi, retrocedendo verso la porta. Adottare sistemi che permettano il migliore impiego delle attrezzature e che garantiscano il minor rischio di contaminazione incrociata.
  • Per le operazioni di lavaggio meccanico dei pavimenti e delle superfici prestare attenzione alle indicazioni date dal produttore.
  • Prima di svolgere ogni operazione di pulizia su apparecchiature alimentate elettricamente, ricordarsi, ove possibile, di scollegare la spina dalla rete.
  • L’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia.
  • Prestare attenzione alla pulizia delle mani che rappresentano il principale veicolo di infezione e che possono essere lavate con acqua utilizzando un normale sapone liquido o sapone disinfettante liquido. Successivamente al lavaggio oppure in assenza di acqua si può utilizzare un detergente in gel contenente almeno il 60% di alcool.
Scarica-> Covid-19_Buone_prassi_pulizia_UFFICI

Contatti

Puliautomatic s.r.l.

Via palladio, 10/a, 35010
Paviola di S. giorgio in bosco (PD)

Tel. 049.94.50.688 r.a.
Fax 049.94.50.365

info@puliautomatic.it
pec@pec.puliautomatic.it

Puliautomatic macchine spazzatrici stradali lavapavimenti industriali

Nata nel 1977, PULIAUTOMATIC è una realtà commerciale del Nord-Est da sempre specializzata nella vendita e assistenza ai macchinari per la pulizia industriale ed urbana e prodotti di consumo ad essi connessi.

© 2018 | Puliautomatic

Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy & Cookie Policy